concorso presidi

Concorso dirigenti scolastici: ecco il bando per 587 posti. Domande entro il 17 gennaio 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi, 19 dicembre 2023, il bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici. I posti disponibili in Campania sono 34.

Le domande si possono inoltrare entro le 23.59 del 17 gennaio 2024. Il DPCM del 3 ottobre 2023 autorizza, per gli anni scolastici 2023/2024, 2024/2025 e 2025/2026, le procedure per la copertura di complessivi 979 posti di dirigente scolastico.

Di questi 979 dirigenti, il 60% (ovvero 587 posti) sono legati alla procedura ordinaria, il resto è distinato ai vincitori della procedura riservata nel triennio. In caso di non completamento delle assunzioni entro il 2025/2026, i vincitori mantengono il diritto all’assunzione oltre questo periodo.

Al concorso per dirigenti scolastici – che prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati – potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.

 

Ecco i requisiti necessari per partecipare:

  • Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
  • Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
  • Essere stato già confermato nel tuo ruolo, ovvero aver superato il tuo anno di prova.
  • Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
  • Avere almeno 5 anni di servizio.
  • Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.

I titoli di studio ottenuti all’estero sono validi per l’ammissione al concorso se sono stati riconosciuti equivalenti a quelli universitari italiani secondo le leggi in vigore.

Questi requisiti devono essere soddisfatti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, fissata entro 30 giorni dalla pubblicazione sul portale INPA (il 17 gennaio 2024) e deve essere inoltrata sul portale www.inpa.gov.it

Ciascun Usr provvederà a pubblicare sul proprio sito e sul portale Inpa l’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta e eventualmente la prova preselettiva.

Sono 587 i posti disponibili: ecco la tabella delle ripartizioniposti ds 2023