clara lodomini fridays for future

Emergenza climatica e diritti, Lodomini (Flc Cgil): “Ambiente e lavoro diventino priorità”

Piazze piene e grande partecipazione per il Global climate strike e lo sciopero indetto dai Fridays for Future Italia. Oggi 23 settembre a Napoli e a Salerno migliaia di persone sono scese in piazza per ribadire la necessità di una svolta nelle politiche ambientali e sociali.

Alla manifestazione ha aderito la Flc Cgil Nazionale e tutto il comparto ‘Istruzione e ricerca’, insieme alla Cgil. “La grande e bella partecipazione dei giovani, delle associazioni e del nostro sindacato alla manifestazione Fridays for Future è stata l’ulteriore dimostrazione che è forte l’esigenza di mettere al centro dell’agenda politica nazionale questioni importantissime come clima, lavoro e diritti” a dirlo è Clara Lodomini, segretaria generale della Flc Cgil di Salerno, nel corso della manifestazione che si è tenuta a Napoli e alla quale ha partecipato una delegazione della Cgil Campania.

“Le politiche ambientali e la transizione energetica possono sembrare temi distinti dalle lotte per i diritti, i salari, la sicurezza sul lavoro invece insieme rappresentano un modello di sviluppo al quale bisogna tendere e nel quale crediamo – ha ribadito Clara Lodomini -. Gli studenti, le associazioni ambientaliste hanno saputo interpretare questa interconnessione. In molte piazze italiane dove si sono svolte le manifestazioni sono stati ricordati i giovanissimi studenti morti, negli ultimi mesi, nel corso di stage per l’alternanza scuola-lavoro. Di scuola e lavoro non si può morire e la formazione non deve trasformarsi in lavoro in nero: il nostro sindacato lo dice da tempo. L’emergenza climatica e il disastro delle Marche avvenuto in questi giorni ci dimostrano, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che la scarsa attenzione al territorio, le politiche predatorie, il profitto messo al primo posto invece delle persone pesa in modo tragico in termini di vite umane, così come avviene anche nel mondo del lavoro. C’è bisogno di una svolta nelle politiche economiche e ambientali e le svolte passano anche per la partecipazione così come è avvenuto per questa manifestazione”.