Carta dei Diritti Universali del Lavoro

Carta Universale dei Diritti: la mobilitazione della FLC CGIL di Salerno

Anche la FLC CGIL di Salerno partecipa alla raccolta delle firme a sostegno della Carta universale dei diritti del lavoro, una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo, che, a partire dai prossimi giorni, sarà al centro delle assemblee per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti.

L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici. In particolare, con il nuovo Statuto, la Cgil vuole innovare gli strumenti contrattuali preservando quei diritti fondamentali che devono essere riconosciuti ed estesi a tutti, senza distinzione, indipendentemente dalla tipologia lavorativa o contrattuale, perché inderogabili e universali.

Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, ma anche alle pari opportunità e alla formazione permanente, un aggiornamento costante di saperi e competenze.