perugia lezioni di pace congresso

“Lezioni di Pace”, la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL a Congresso

L’appuntamento è a Perugia il 14, 15 e 16 febbraio. Il Premio Nobel Giorgio Parisi e Maurizio Landini nella giornata di apertura. Programma dei lavori ed eventi che potranno essere seguiti in diretta streaming su sito e canali social.

“Lezioni di Pace” è il modo che abbiamo scelto per dire “no alla guerra”, a tutte le guerre.
Senza la pretesa di “insegnare” la pace, ma con l’intenzione di ribadire che il lavoro nei settori della conoscenza è da sempre ispirato alla “costruzione” non alla “distruzione”. Ascolto, dialogo e cooperazione sono alla base dell’attività delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola, delle università, delle accademie, dei conservatori, degli enti di ricerca e della formazione professionale, dove da sempre si educa alla pace. Un lavoro che rappresenta un esempio, perché superare divisioni e contrasti tra le nazioni e impedire che sfocino in conflitti armati è possibile.

Questo dunque, il tema che animerà il nostro V Congresso nazionale che si svolgerà a Perugia, Hotel Giò, il 14, 15 e 16 febbraio 2023. Leggi il programma.
Il giorno precedente, lunedì 13 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 si terrà a Roma la  “sessione internazionale” con sindacati dell’Istruzione provenienti da tutta Europa dal titolo “Il ruolo dei lavoratori della conoscenza per realizzare il cambiamento”. Leggi il programma.