assemblea ok

Flc Cgil Salerno e Proteo Fare Sapere, ok al consuntivo 2022: ora si programma il futuro

L’assemblea generale Flc Cgil Salerno approva il bilancio consuntivo 2022 e programma l’attività per il prossimo anno, in vista dell’approvazione definitiva del contratto nazionale 2019-2021.

Ieri pomeriggio, la segretaria generale Flc Salerno, Maria Teresa D’Alessio, dopo l’approvazione del bilancio consuntivo (votato all’unanimità dall’assemblea) ha illustrato le novità sulla contrattazione in corso all’Aran e le garanzie economiche ottenute dal sindacato nell’ultimo confronto. Prima dell’approvazione definitiva del contratto nazionale 2019-2021 la Flc Cgil indirà una serie di assemblee territoriali per sentire il parere di tutti gli iscritti. Gli incontri con il personale del mondo della conoscenza verranno organizzati a partire da settembre anche in provincia di Salerno. “E’ stata una trattativa lunga e estenuante – ha detto Maria Teresa D’Alessio – gli incrementi salariali ottenuti a dicembre e nei giorni scorsi sono poca cosa ma rappresentano, in prospettiva, una base di partenza per il prossimo contratto 2022-2024. Il nostro interesse principale era quello di chiudere la contrattazione sul triennio già passato e aprire la sequenza successiva. Quello che dobbiamo fare ora è chiedere al Governo le risorse necessarie per ulteriori miglioramenti da inserire nel contratto nazionale 2022-2024”.

maria teresa dalessio 1

La segretaria generale ha illustrato nel dettaglio tutte le novità che riguardano la contrattazione in corso e i riconoscimenti già ottenuti: innalzamento dei compensi orari, riconoscimento dei permessi retribuiti per il personale precario, congedi parentali di paternità, formazione, regolamentazione delle attività a distanza e la divisione del personale Ata in quattro aree.

Oltre all’organizzazione delle assemblee territoriali per discutere del contratto, settembre sarà ricco di appuntamenti importanti. Il 12 settembre si terrà a Roma un incontro con la neo segreteria generale Gianna Fracassi per la programmazione in vista del prossimo anno scolastico, mentre il 30 settembre è in programmazione sempre a Roma una manifestazione contro l’autonomia differenziata.

dalessio del giorno

“In provincia di Salerno saranno cancellate 40 autonomie scolastiche – ha detto la segretaria generale – dobbiamo essere tra i protagonisti di questa protesta che penalizza in modo particolare il nostro territorio”. La segretaria ha inoltre comunicato che tre compagni della provincia di Salerno sono stati nominati nelle strutture di settore della Flc Cgil Nazionale si tratta di Giulia Trucillo, Roberto Napoli e Corrado Limongi rispettivamente per il settore scuola, università e dirigenti scolastici.

WhatsApp Image 2023 07 19 at 18.23.32

Dopo un’attenta analisi del bilancio consuntivo 2022, illustrato nel dettaglio da Luca Del Giorno, componente della segreteria provinciale, l’assemblea lo ha approvato all’unanimità.

Nel corso della discussione, inoltre, sono stati analizzati i dati relativi all’incremento degli iscritti di tutte le organizzazioni di settore della Cgil in provincia di Salerno. Per quanto riguarda la Flc Cgil Salerno, negli ultimi quattro anni è stato registrato un incremento degli iscritti di circa il 50%. Un trend di crescita che continua anche per l’anno in corso.

Ieri pomeriggio è stata convocata anche l’assemblea genera di Proteo Fare Sapere Salerno, presieduta da Veronica Natella. L’assemblea ha approvato, per la prima volta, il bilancio consuntivo per l’anno 2022. La presidente ha sottolineato la grande sinergia tra Proteo e la Flc Salerno, e il costante supporto del sindacato all’associazione che si occupa di formazione.

Veronica Natella, dopo l’approvazione del bilancio all’unanimità, ha annunciato il lavoro programmato nei prossimi mesi e in particolare i corsi di formazione per il personale del mondo della conoscenza fatto da formatori di grande professionalità e preparazione. “Speriamo di poter partire a breve – ha detto la segretaria Maria Teresa D’Alessio – con altri corsi di alta formazione che servano a formare il personale della scuola del futuro e ad ampliare e fidelizzare la base dei nostri iscritti”.