USR campania

Docenti: immissioni in ruolo 2023/2024, ecco tutte le disponibilità in Campania

Si è conclusa ieri sera, lunedì 17 luglio 2023, la riunione all’USR Campania sulle immissioni in ruolo docenti 2023/2024. Oggi martedì 18 luglio 2023 si aprono le procedure con la prima fase di scelta delle province che proseguirà fino a giovedì 20 luglio 2023. Per garantire la massima trasparenza delle operazioni di nomina è stata sollecitata, da parte delle OO.SS., la ripubblicazione di tutte le graduatorie aggiornate.
In Campania la disponibilità di posti vacanti in organico di diritto è di 4.417, ma il contingente autorizzato è di 3.441 posti, dai quali però vanno detratti 44 posti per esuberi e 5 per contenziosi pendenti, per cui il contingente effettivo per le immissioni in ruolo è di 3.392 posti, ma le preferenze si potranno esprimere sulla base dell’intera disponibilità di posti. L’USR Campania prima dell’avvio della I FASE si è impegnata a inviare una nota operativa che illustrerà nel dettaglio le procedure e fornirà i dati illustrati con il riparto per classi di concorso suddivisi per GM e GAE, le disponibilità per scuola, gli ultimi nominati, le riserve per ogni classe di concorso.
La proiezione delle operazioni di nomina, che si concluderanno il 31 luglio 2023, vede il calcolo dei posti assegnabili da sommatoria (confronto tra disponibilità dopo mobilità e presenze aspiranti in GM e GAE) in 2.920 unità.
I posti assegnabili per contratti a T.D. (ex art. 59 comma 4) sono 325, dei quali solo pochi sono su ADMM e ADAA e solo nelle province di Avellino e Salerno.
Residuerebbero per la CALL VELOCE, che si svolgerà dal 2 al 4 agosto, 147 posti. A tal proposito, la FLC CGIL Campania ha chiesto la verifica degli esuberi affinché vengano detratti dai posti residuali e non dal contingente autorizzato. Ciò potrebbe aumentare di 44 unità le immissioni in ruolo della I Fase.
Comunque, l’USR Campania ha illustrato questa possibile ripartizione dei posti destinati alla Call Veloce, in proporzione sulla vacanza di posti disponibili:
A022: n.76
A026: n. 22
A027: n. 27
A040: n. 14
A042: n.4
B018: n.4
Nel caso dovessero residuare posti dopo la Call Veloce, l’amministrazione procederà a una rimodulazione delle disponibilità per assegnarle alle immissioni in ruolo su Sostegno.
SCADENZE ASSEGNAZIONI PROVVISORIE DOCENTI E ATA
Considerato che non tutti i posti in O.D. sono stati autorizzati, questi potranno essere utilizzati anche per le assegnazioni provvisorie, pertanto, si rende necessario uno slittamento nella pubblicazione dei movimenti al 10 agosto 2023, in tutte le province della Campania. Per il Personale ATA le Assegnazioni provvisorie saranno pubblicate il 24 agosto 2023 e successivamente si procederà con le immissioni in ruolo.
A breve l’USR convocherà le OO.SS. per l’informativa sull’Organico di fatto.
COMUNICATO FLC CGIL CAMPANIA