Il 1° agosto 2023 si è svolto presso l’USR Campania l’incontro con le organizzazioni sindacali sull’Organico di fatto, comprensivo dei posti in deroga di sostegno e del personale ATA.
Per quanto riguarda i posti comuni del Personale docente è stato previsto solo un minimo adeguamento alla situazione di fatto di 326 posti (126 sulla Secondaria di I grado e 200 su quella di II grado), uguale a quello dell’anno scorso e con anche la stessa ripartizione per provincia. È stato chiarito che può servire solo a coprire incrementi di ore e non nuove assegnazioni di classi (se non per eventuali compensazioni).
Posti di Sostegno
I posti di sostegno in deroga sono 10.087, con un incremento rispetto all’anno precedente (+609) che va aggiunto a quello dell’Organico di Diritto che passa a 15.765 (+848), per cui l’organico di sostegno complessivo passa da 24.395 a 25.852 posti (+1.457). L’amministrazione, consapevole del grande disallineamento tra O.D. e O.F., ha proceduto a calcolare i posti non sull’effettivo numero di alunni (33.150) bensì su un coefficiente di 34.000, con un rapporto (alunni/docenti) pari a 1,3; ciò anche per consentire di sopperire ad ulteriori necessità. Inoltre, gli Ambiti Territoriali avranno la possibilità di autorizzare ulteriori posti che dovessero rendersi necessari ad inizio anno scolastico.
Le OO.SS. hanno chiesto all’amministrazione di fornire dati sul numero di alunni per classe e sulle richieste che le singole scuole hanno fatto.
Andamento Immissioni in ruolo
Con l’occasione, l’amministrazione in merito alle procedure di assunzione a tempo indeterminato ha comunicato che procederà ad assegnare tutti i posti che dovessero rendersi disponibili a seguito di rinunce e/o errori nell’assegnazione delle sedi, concludendo gli scorrimenti entro il 20/25 agosto 2023. Si è impegnata, poi, ad una ricognizione delle necessità anche attingendo al 30% dei posti accantonati per immissioni in ruolo prossimi concorsi, operando, laddove possibile, una compensazione tra le classi di concorso, ciò al fine di raggiungere l’intero numero di posti del contingente autorizzato.
Personale ATA
Il Direttore Generale ha sottolineato la centralità del problema dell’organico ATA e ha comunicato che nonostante la diminuzione di 12.919 alunni nella Regione Campania ha richiesto al MIM l’autorizzazione per gli stessi posti dell’anno 2022/23. Le Assegnazioni Provvisorie del Personale ATA saranno pubblicate entro il 25 agosto e non appena sarà autorizzato il contingente l’amministrazione procederà con le immissioni in ruolo.
Riguardo ai posti in deroga del Personale ATA, che dovrebbero essere 1.720, l’amministrazione si è impegnata a inviare una nota operativa agli uffici territoriali sui criteri con i quali devono essere assegnati, ovvero:
- numerosità dei plessi;
- presenza di personale con Legge 104.
Inoltre, fornirà i dati su eventuali esuberi di Assistenti Tecnici, suddivisi per area.Per la formazione del Personale ATA si è impegnata a convocare un incontro, a fine agosto, in modo da affrontare tutte le problematiche relative al Piano di formazione del personale Ata.
COMUNICATO FLC CGIL CAMPANIA