immissione in ruolo docenti

Immissione in ruolo docenti 2022-2023: in Campania disponibili 5mila posti. Ecco la guida

Campania. Sono 4926, in Campania, le immissioni in ruolo di docenti per l’anno scolastico 2022/2023, dopo che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito al Ministero dell’istruzione la relativa autorizzazione, che prevede l’immissione di 94.130 unità a livello nazionale.

Le immissioni in ruolo ordinarie avvengono attingendo per il 50% dalle graduatorie ad esaurimento e per il 50% dalle graduatorie di merito concorsuali.

Ecco il prospetto delle disponibilità in Campania e a livello nazionale.

Prospetto posti disponibili in Campania
Prospetto posti disponibili in Campania

 

prospetto disponibilità docenti nazionale
Prospetto disponibilità docenti in Italia

 

La procedura, relativa alle immissioni in ruolo ordinarie, è informatizzata e si articola in due fasi, nell’ambito delle quali gli aspiranti presentano, tramite Istanze Online, due distinte domande, secondo tempistiche differenti:

  1. Fase 1: presentazione domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”, con la quale l’aspirante indica l’ordine preferenziale di province-classe di concorso/tipo di posto (gli aspiranti delle GM scelgono, in ordine di preferenza, le province della regione in cui hanno svolto il concorso, unitamente alla classe di concorso/tipo di posto; gli aspiranti inseriti nelle GaE, invece, non scelgono la provincia, che è quella di inserimento in graduatoria, ma soltanto la classe di concorso/tipo di posto).
  2. Fase 2: presentazione domanda “Informatizzazione Nomine In Ruolo – Espressione preferenze sede”, con la quale l’aspirante destinatario di nomina, tramite l’assegnazione della provincia-classe di concorso/tipologia di posto, indica l’ordine di preferenza delle sedi/scuole disponibili in cui essere assegnato.

La procedura è gestita dagli USR che, per ciascuna delle due fasi, pubblicano sul proprio sito internet un apposito avviso, ove sono indicati i candidati convocati (ossia coloro che possono presentare l’istanza), la tempistica di presentazione delle domande, nonché i diversi eventuali turni di nomina.

La Flc Cgil ha pubblicato una guida alla compilazione delle domande informatizzate ecco il link:

https://www.flcgil.it/scuola/precari/immissioni-in-ruolo-2022-2023-guida-compilazione-domande-informatizzate.flc