inps pensioni

Scuola, al via le procedure per il pensionamento del personale scolastico per l’anno 2022/2023

Roma. Scuola, da oggi sono aperte le procedure per presentare domanda di pensionamento da parte del personale per l’anno 2022/2023.

Lo annunciano il Ministero dell’Istruzione e l’Inps in una circolare congiunta. Sono stati pubblicati, infatti, sul sito del Ministero dell’Istruzione il decreto e la circolare condivisa con l’Inps che forniscono indicazioni per il personale scolastico relative alle domande di cessazione dal servizio a partire dal 1° settembre 2023. Docenti, personale ATA e dirigenti scolastici potranno dunque presentare le loro richieste di pensionamento a partire da oggi, lunedì 12 settembre 2022, utilizzando la procedura web POLIS “Istanze online”. Il termine per l’inserimento delle domande è venerdì 21 ottobre 2022.

Solo i dirigenti scolastici avranno tempo fino al 28 febbraio 2023. L’Inps, attraverso le sue sedi e dando periodico riscontro al MI, accerterà il diritto al trattamento pensionistico del personale richiedente entro il 18 aprile 2023. La circolare contiene, inoltre, indicazioni riguardanti il pensionamento anticipato per i lavoratori precoci e i trattamenti previdenziali di fine servizio e fine rapporto.